L’INCE – International Network in Childhood Epilepsy – è un’associazione culturale nata a Bologna dalla volontà di medici esperti di epilessia.

L’INCE nasce con l’obiettivo di organizzare eventi culturali nel mondo, tra cui i corsi internazionali EEG-EPIPED che hanno come scopo l’insegnamento a livello avanzato della lettura dell’elettroencefalogramma nella diagnostica dell’epilessia pediatrica.

(link: http://www.epiped-eeg-course.com/).

Questi corsi vedono la partecipazione di tutors e docenti provenienti da ogni parte del mondo che ogni anno giungono a Bologna per imparare e confrontarsi su questa patologia.

La volontà di organizzare tali corsi di formazione nasce dalla convinzione per cui, solo attraverso il confronto continuo tra professionisti e attraverso l’insegnamento, si possano dare delle risposte a tutte le persone che soffrono di questa patologia, assicurando loro e alle loro famiglie una migliore qualità di vita.

Oltre ad organizzare eventi formativi ed informativi, l’associazione INCE si pone come obiettivi l’implementazione delle apparecchiature diagnostiche ospedaliere e la creazione di borse di studio per neurologi e neuropsicologi dell’età evolutiva.

A tal proposito recentemente è stata donata strumentazione medica utile alla diagnostica dell’epilessia pediatrica alla UOC di Neuropsichiatria dell’età evolutiva dell’IRCCS, Istituto delle Scienze neurologiche di Bologna.

Inoltre, l’INCE collabora con altre associazioni no profit, tra cui la scuola calcio Don Orione di Bologna, cui ha donato nel 2022 un defibrillatore semiautomatico dotato di funzione pediatrica ed attrezzature sportive per l’allenamento dei bambini tesserati.

A rinforzo di tale collaborazione, i circa 200 iscritti al Don Orione calcio portano sulla loro maglietta il logo INCE con lo scopo di far conoscere sempre di più il mondo dell’epilessia pediatrica, una patologia molto diffusa ma ancora poco conosciuta e che suscita, in chi assiste ad una crisi epilessia, tanta paura e rifiuto.