Potete trovare qui alcuni dei nostri ambiziosi progetti per poter dare a questi bambini tutte le cure ed i macchinari necessari per avere una vita migliore.

Don Orione

Donazione di un defibrillatore e dell’attrezzatura per l’allenamento dei bambini da parte di Ince per la scuola di calcio Don Orione di Bologna

Ince – Scuola Calcio


IRCCS

 Nel 2022 abbiamo donato strumentazione per la lettura EEG per la UOC di Neuropsichiatria dell’età pediatrica dell’IRCCS, Istituto delle scienze Neurologiche di Bologna.


Progetti futuri

Implementazione strumentazioni per la valutazione prechirurgica dell’epilessia in età pediatrica presso l’IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

Abbiamo avviato un ambizioso progetto che ha come scopo l’implementazione delle strumentazioni neurofisiopatologiche e tecnologiche utili allo studio e alla valutazione prechirurgica dell’epilessia nei bambini  presso la UOC di Neuropsichiatria dell’età pediatrica dell’IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

La terapia chirurgica dell’epilessia tratta le epilessie focali con crisi resistenti al trattamento farmacologico (farmacoresistenza) o con crisi controllabili farmacologicamente ma con effetti collaterali indesiderati notevoli. Le principali cause di epilessie trattabili chirurgicamente nei bambini sono i tumori e le malformazioni corticali. Lo scopo della chirurgia dell’epilessia è quello di ridurre al massimo la frequenza, la durata e l’intensità delle crisi, rendere minimi gli effetti collaterali ed evitare gli eventuali danni cognitivi e sociali a lungo termine delle crisi e della terapia farmacologica, aspetto quest’ultimo di grande importanza in età evolutiva.

Per la realizzazione di questo progetto è stata preventivata una spesa di 80000 euro.